Murex

il nome


Il nome del B&B è frutto di un’attenta ricerca e riscoperta delle origini della nostra terra. La parola “Murex” deriva dal latino: Mùrice s. m. [dal lat. murex -rĭcis]. In zoologia identifica i molluschi del genere Murex della famiglia muricidi, diffusi soprattutto nei mari caldi.

La parola latina Murex (roccia, scoglio, porpora) è all’origine del toponimo “Murgia”, utilizzato in Puglia Basilicata e Calabria per indicare una roccia o un tavolato calcareo. L’altopiano delle Murge Baresi è la testimonianza di questo stretto legame tra le caratteristiche fisiche del luogo e il suo nome.

grafico

il brand


La posizione geografica della struttura, situata a meno di 1 km dal mare, ha suggerito l’idea alla base del brand: una conchiglia che accoglie e protegge gli organismi marini che vi abitano. È una metafora naturale dell’idea di casa, di accoglienza, di abitazione mobile, connessa al movimento. La conchiglia è un elemento naturale di grande importanza nella storia delle civiltà mediterranee. Simbolo di fecondità e rinascita, questo piccolo gioiello marino è stato moneta di scambio, materia prima preziosa, fonte d’ispirazione artistica ed architettonica.

logo murex

il logo


Il disegno del logo è una linea continua che definisce una conchiglia del genere Murex, con la sua caratteristica forma a spirale. Si ispira ai caratteri calligrafici tracciati con il pennino e allude ai ricami dei corredi nuziali. In questo modo sottolinea, ancora una volta, il legame con le tradizioni locali e l’identità culturale della nostra terra.

Font "Raspoutine" by Dimitri Castrique ©

Studio del marchio Murex by Nicola Cillo ©